Da Ozegna aiuti per Kiev
Oggi ricorre il triste secondo anniversario dell’inizio del conflitto in Ucraina; è mia profonda convinzione che restare al fianco della popolazione locale rappresenti non soltanto un atto di generosità ma un profondo dovere morale e di solidarietà umana.
Sono partiti proprio oggi pomeriggio dal Comune di Ozegna gli aiuti umanitari, diretti al villaggio di Kransnokutsk in Ucraina, che siamo riusciti ad ottenere a seguito della raccolta di beni di prima necessità che abbiamo lanciato proprio da Ozegna nelle scorse settimane.
Pacchi di pasta, cibo, farmaci, indumenti e giochi per bambini: tutti gli aiuti sono stati raccolti all’interno dei locali della società della Società Agricola di Mutuo Soccorso di Ozegna, con il fondamentale impegno del presidente Enzo Francone e dei volontari, sempre pronti ad accogliere chiunque volesse donare qualcosa.
Nelle scorse settimane sono riuscito ad ottenere, grazie alla Croce Giallo-Azzurra di Torino, un’ambulanza che verrà donata alla popolazione Ucraina e, su questa scia, anche il Sindaco del Comune di Pertusio Giuseppe Damini – Sindaco di Pertusio ha scelto di mettere a disposizione uno scuolabus: tengo a ringraziarlo particolarmente per la collaborazione e il supporto.
Il pulmino partirà oggi per il fronte, mentre l’ambulanza comincerà il suo viaggio nelle prossime settimane, una volta terminati gli ultimi servizi sul territorio. La raccolta che abbiamo indetto è stata un successo: la risposta dei cittadini ozegnesi e canavesani, che hanno contribuito donando generi di ogni tipo, è stata sorprendente e voglio ringraziarli fortemente per la sensibilità.
Ad oggi abbiamo portato aiuto fin dove i nostri mezzi ce lo hanno permesso; speriamo di poter rinnovare in futuro, sempre con il prezioso e generoso sostegno dei nostri concittadini, queste missioni umanitarie a favore delle altre popolazioni civili che, senza responsabilità e colpa alcuna, vivono in territori teatro di situazioni belliche.