Ambulanze per l’Ucraina
Oggi tre ambulanze sono partite da Ozegna, ciascuna con una storia di generosità e solidarietà: una fornita dal nostro Comune, un’altra donata da Andrea Cisternino, attivista animalista in Ucraina, e la terza offerta dall’associazione Memoria Viva di Castellamonte. Tutte cariche di aiuti umanitari raccolti nel nostro Comune e grazie alla generosità dei cittadini e delle persone dei comuni limitrofi, ai quali desidero esprimere un sincero ringraziamento. Dirette in Ucraina, trasportano aiuti per sostenere coloro che ancora vivono sotto il terrore delle bombe.
Questo evento è di grande importanza: i mezzi cercheranno di raggiungere il fronte entro il 25 aprile, una data storica per l’Italia, portando un messaggio di speranza e libertà a chi soffre. Abbiamo volutamente dedicare uno dei mezzi in memoria del Senatore Eugenio Bozzello, un gigante della politica il cui impegno è stato fondamentale per il nostro Canavese. Ringrazio la figlia Tiziana per averci onorato della sua presenza in questo momento significativo.
Desidero esprimere profonda gratitudine a sua Eccellenza il Vescovo Edoardo Aldo Cerrato per la sua benedizione e per la sua preziosa disponibilità nel venire sul luogo delle ambulanze. Voglio rendere omaggio alla sua generosità e alla sua vicinanza in questo momento di grande importanza. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere questo risultato, inclusi il Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale per il loro sostegno e la Società Agricola Operaia per il fondamentale impegno nella raccolta degli aiuti.
Voglio anche esprimere gratitudine ai nostri giovani alunni, che hanno donato i loro giocattoli per aiutare i coetanei meno fortunati; un ringraziamento speciale agli insegnanti della Scuola Primaria di Ozegna e alla dirigente scolastica dell’Istituto di San Giorgio Canavese per la loro collaborazione. Infine, un sentito ringraziamento agli amministratori e ai dipendenti del Comune di Ozegna per il loro prezioso contributo a questo importante progetto. I volontari dell’associazione Memoria Viva partiranno oggi nel pomeriggio per il fronte e per questo motivo auguriamo loro un viaggio sicuro e li ringraziamo nuovamente per il loro impegno e coraggio. Questa giornata è solo un piccolo gesto, ma nel nostro piccolo continueremo sempre ad essere presenti per dare una mano e un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
Le ambulanze arriveranno a Kiev, Charkiv e al rifugio per animali “Italia KJ2” di Andrea Cisternino, ciascuna intitolata a tre figure importanti: il Senatore Bozzello, il giovane orfano ucraino caduto in guerra Davide Bukov e Riccardo Lagana’, membro del CDA Rai.
A portare i saluti anche l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna, Alessandro Musso in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Castellamonte e il vice-sindaco di Pertusio Antonio Cresto.